Lenti oftalmiche multifocali/progressive

È la scelta più adatta per vedere bene ad ogni distanza con un'unica montatura. Questo ausilio dall'enorme contenuto tecnologico consente una visione nitida e continua, confermandosi affidabile compagno di giornata.

N.B. Voglio ricordare che in alcune circostanze la lente oftalmica progressiva/multifocale non viene consigliata. Per poter valutare tale circostanza vengono eseguiti, in sala refrazione, alcuni test e poste alcune domande al soggetto. Esiste, infatti, un 10-15% di soggetti che soffrono di disturbi visuo percettivi e che per tali non sarà indicato consigliare tale ausilio. Solo successivamente sarà deciso, insieme al cliente, quale soluzione ottica sarà più idonea. Inoltre nei casi di soggetti anisometropi (differenza di ametropia superiore alle 2D) vengono utilizzate geometrie più sofisticate in combinazione ad una particolare tecnica di costruzione chiamata "slab off".
Ad oggi le migliori lenti oftalmiche progressive/multifocali vengono prodotte tramite generatori chiamati "FreeForm" con lavorazione su entrambe le superfici.

VANTAGGI
Rispetto alle obsolete geometrie progressive da semifinito, le attuali "FreeForm" consentono di:
  • ridurre le distorsioni laterali del 40%, e quindi ampliamento delle aree funzionali della lente,
  • utilizzare design con canale di progressione ottimizzato per il singolo portatore in base alle caratteristiche dell'ametropia da compensare,
  • possibilità di modificare il canale di progressione in base alla montatura e alle specifiche esigenze del cliente (es. privilegiare lettura, media distanza ecc.),
  • eccellente percezione spaziale in accordo con i requisiti fisiologici,
  • ampia scelta di materiali per montaggi anche estremi come nylor o glasant spesso soggetti a rotture,
  • ulteriore personalizzazione con parametri aggiuntivi come angolo pantoscopico e avvolgimento, distanza apice corneale lente, inset e microincisione per iniziali cliente.
RAPIDO ADATTAMENTO
Tutto questo crea lenti progressive altamente versatili, con zone estremamente bilanciate, da adattarsi perfettamente alle esigenze fisiologiche e visive con performances eccezionali ed un comfort visivo unico, per ogni singolo portatore.

Le lenti progressive sono disponibili nella versione bianca (senza trattamenti), indurita, antiriflesso e fotocromatica Transitions Signature GEN8, Transitions XTRActive oppure con il nuovissimo trattamento fotocromatico polarizzato Transitions e XTRActive Polarized. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Inoltre per chi desidera l'occhiale sportivo, Rudy Project, in collaborazione a Intercast Technology e Shamir Optical, ha realizzato differenti modelli che possono essere richiesti con correzione ottica.

Attenzione
Per ogni occhiale progressivo/multifocale consegnato viene eseguito, nella sala visus, una serie di esercizi al fine di comprendere al meglio il funzionamento di tale ausilio. Successivamente viene consegnato un foglio con informazioni ed immagini esplicative sul funzionamento, così da poter svolgere dei piccoli esercizi nell'ambiente domestico.